Mostre temporanee

Osserva le distanze - Esercita il pensiero

Iniziativa nata dalla collaborazione ILISSO-AIAP, Associazione Italiana del Design della Comunicazione Visiva. le sale del piano terra di Spazio llisso ospitano una selezione di manifesti, appositamente ideati in occasione della pandemia da Coronavirus, quale riflessione sul ruolo che il design può esercitare in momenti di emergenza.

Tratti dagli oltre 250 giunti ad AIAP grazie ad un appello dell'Associazione fatto ai progettisti di tutto il Paese in pieno lockdown. Tutti gli elaborati realizzati, 80 esposti a parete tutti gli altri in un maxi schermo, esprimono oltre che le personali visioni dei singoli creativi, il 60% donne, un comune denominatore che riconduce al concetto di comunità e rispetto dell'altro. "La call che AIAP ha voluto promuovere - commenta il Presidente Marco Tortoioli Ricci - lanciata proprio nei giorni dell'isolamento, nasce dal voler dare risposta a questa domanda, giusto nel momento in cui le risposte certe sembrano non esserci. Si è richiesto "manifesti" di pensiero, espressione di una posizione da parte di chi si sentiva in animo di volerlo fare. Abbiamo promosso la possibilità di un'operazione nel suo insieme che fosse un atto capace di sollevare interrogativi e far pensare all'opportunità di un gesto militante e auspicabilmente non omologato".

Le infografiche di aggiornamento Covid, che fanno ormai parte del nostro quotidiano, rendono questa iniziativa oltreché attuale anche un modo per aggregare stati d'animo. Per l'occasione è stato edito un catalogo e realizzato un video che documenta tutti gli elaborati prodotti.

Antonello Cuccu

"Osserva le Distanze - Esercita il Pensiero"

Mostra di Grafica sociale

Informazioni:

SPAZIO ILISSO - Arte Archivi Museo
Via Angelo Brofferio, 23

Orari: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
Lunedì: chiuso / Martedì: chiuso la mattina